La Marcia Acquatica® è la novità che vi proponiamo per l’estate 2022!!!
È uno sport che consiste nel camminare nell’acqua immersi fino alla cintura. Nessun obbligo di saper nuotare, limiti di et à o di condizioni di salute. Non devi essere uno sportivo conclamato per praticare. Un allenamento motorio completo in pieno sviluppo e rientra nei cosiddetti sport naturalistici, ovvero quelle attività che si svolgono sia in modo amatoriale, sia in modo competitivo a diretto contatto con l’ambiente naturale e con il completo rispetto dello stesso.
Un vero sport che ti permette di sviluppare la tua resistenza, mantenere la tua condizione fisica, lavorare, bilanciare, tonificare e costruire forza su tutto il tuo corpo.
È un modo fantastico per rimanere attivi in caso di riabilitazioni, visto che camminare nell’acqua agisce sulla parte superiore del corpo, così come sulla parte inferiore del corpo, grazie alla resistenza dell’acqua.
Premiata come Disciplina italiana Emergente 2018, è stata ufficialmente approvata all’unanimità come nuova disciplina sportiva italiana dall’assemblea nazionale della FIE – Federazione Italiana Escursionismo. E già parte del CIO, comitato olimpico internazionale, e dell’ERA, federazione europea di escursionismo.
La Marcia Acquatica è la novità fra gli sport che parteciperanno ai GIOCHI DI SPIAGGIA DEL MEDITERRANEO nel 2023.
È un’attività accessibile a tutti. Devi solo effettuare le uscite in base al tuo livello di capacità, alle condizioni del mare ed essere accompagnato da un istruttore qualificato, e che gradualmente ti aiuta a vincere i timori e le paure dell’ambiente acquatico.
L’acqua allevia la tensione senza il rischio di lesioni ed è un ambiente virtualmente sicuro. Inoltre, grazie alla resistenza dell’acqua, ricevi un massaggio e non “porti” il tuo peso.
Questa attività comprende quindi innumerevoli possibilità e risorse straordinarie, dagli effetti positivi di un allenamento rinforzato dalla resistenza dell’acqua e dai molteplici benefici di questo sull’organismo umano.
La resistenza opposta dall’acqua è di gran lunga superiore a quella dell’aria, quindi anche una camminata a ritmo blando in acqua si trasforma in un allenamento intenso e completo.
L’unione dell’attività fisica all’acqua del mare crea numerosi benefici sia per la salute, per la estetica del corpo ma anche per la mente.